In questa pagina si trova una parte delle esperienze professionali più significative e dati relativi al percorso di formazione.

Formazione

Laurea in Psicologia presso l’Università di Roma La Sapienza

Specializzazione in Formazione per Formatori (durata 2 anni) organizzata e tenuta dal prof. Francesco Avallone

Specializzazione in Psicoterapia Familiare presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia diretta dal prof Maurizio Andolfi.

Formatore e supervisore

Operatori:

Supervisore due gruppi per l’asse sulla scuola-adozione  nel progetto Interventi post-adozione DGR 537/2017 Regione Lazio.

Per conto della ASL RMD Comune di Roma, conduzione di corsi di formazione sulla comunicazione efficace sia interna che verso il cliente, sulla gestione dei conflitti e negoziazione, sulla costruzione e sulla conduzione di gruppi di lavoro, sulla gestione della leadershiprivolti a dipendenti di Sert e Poliambulatori  e dell’amministrazione sanitaria.

Per conto dell’Accademia di Psicoterapia della Famiglia Onlus di Roma  Tutor per gli allievi e terapeuta/formatore in gruppi di lavoro di sostegno alla coppia, elaborazione della perdita di una persona cara, la famiglia adottiva.

Per conto dell’Istituto per gli Innocenti di Firenze,  facilitatore nel gruppo di lavoro “I tempi dell’Attesa nell’Adozione Nazionale”.

Famiglia:

Sesto Fiorentino, maggio 2019  – Presentazione del libro L’adozione una risorsa inaspettata, Genitori si diventa Sezione di Roma.

Roma, gennaio 2019 – Presentazione del libro L’adozione una risorsa inaspettata, Genitori si diventa Sezione di Roma.

Messina, gennaio 2019 – Presentazione del libro L’adozione una risorsa inaspettata, Genitori si diventa Sezione di Messina.

Roma, 11 gennaio 2019 – Incontro dibattito sul tema Minori in “Affido sine die”: cause, gestione, cambiamenti –  Aula 201 Scienze Politiche Città Universitaria – organizzato da “Osservatorio sui minori in affidamento”, Sapienza Università di Roma

 Per conto della Associazione Genitori si Diventa Onlus conduzione di percorsi per gruppi sulla genitorialità pre e post adottiva dal 2010 al 2017 a Roma e Torino. Interventi a Roma, Latina, L’Aquila, Torino, Monza, Messina, Palermo.

Per conto di scuole primarie di metodo Montessori, Roma, corsi per genitori come conduttore e facilitatore.

Scuola:

Supervisore due gruppi per l’asse sulla scuola-adozione  nel progetto Interventi post-adozione DGR 537/2017 Regione Lazio.

Collaboratore per la gestione dei laboratori nella scuola ebraica di Roma all’interno del progetto “Il valore delle differenze e la gestione dei conflitti” coordinato dalla Commissione Giovani, Educazione e Scuola insieme al Gruppo di lavoro sull’Identità Ebraica dell’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche d’Italia).

Per conto della Associazione Genitori si Diventa Onlus conduzione del percorso per insegnanti dedicato al tema scuola e adozione  a L’Aquila, 2007.

Formazione nelle scuole a Roma, Torino, Aosta sui temi del bullismo, dei bisogni speciali, degli alunni adottati e degli alunni in comunità.

Attività di consulente supervisore presso

La Città dei Ragazzi – Roma

La Città delle Ragazze – Roma

Centri per la Famiglia – Guidonia

Municipio I di Roma, equipe minori, nell’ambito del progetto UIM.

Progetto Youthstart “Giovani a rischio. Inserimento socio-economico” n. 0471/E2/Y/M, gestito  dall’Associazione SMILE.

Strutture di accoglienza per persone con sindrome di down gestite dalla Fondazione verso il Futuro.

Comunità per disabilità fisica e psichica gestita dalla coop. Il Brutto Anatroccolo.

Servizio incontri protetti genitori figli.

Equipe impegnate in laboratori per persone con disabilità psichica e fisica.

Equipe di lavoro su i minori nel comune di Latina, cooperativa Universis.

Equipe assistenti domiciliari alle persone anziane.

Supervisioni individuali e di gruppo a colleghi psicoterapeuti.

Esperienze di coordinamento e gestionali

Responsabile della Comunità per minori Felix in convenzione con il Ministero di Giustizia e Comune di Roma (gestita dalla cooperativa Parsec Servizi).

Referente UIM (Unità Interdistrettuale Minori) nell’area Romana ASL RMD, zona Portuense, Testaccio, Monteverde, Ostia per conto del Comune di Roma: responsabile dei rapporti fra Asl e Comune di Roma.

Presidente della cooperativa Parsec Servizi

Responsabile del Servizio Incontri protetti presso la coop. sociale Il Brutto Anatroccolo

Coordinatore del Centro di Pronta Accoglienza Femminile presso il Carcere Minorile di Casal del Marmo

Membro dei gruppi di coordinamento CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza) per l’area centro sud e CNCM Lazio (Coordinamento Nazionale Comunità per Minori) per conto di Parsec Cooperativa.

Attività sociali e di educatore 

Progetti sul territorio per la riduzione dell’uso di sostanze fra gli adolescenti.

Consulenze presso centri per la famiglia.

Operatore sociale presso la casa famiglia per minori Il Focolare di Roma

Operatore sociale nel progetto “accompagnamento ed inserimento lavorativo” per giovani dai 14 ai 25 anni a rischio psicosociale, per conto della Cooperativa Meta, finanziato dal Comune di Roma,

Educatore di strada e di Comunità con funzione di sostegno e tutoraggio per adolescenti affidati al Servizio Sociale del Comune di Roma, per conto della cooperativa Buenos Aires.

Giudice onorario

Presso il Tribunale per i Minorenni di Roma dal 1999 al 2011: Delegato all’ascolto dei minori, degli operatori dei Servizi Sociali e dei genitori nelle procedure ex art. 330, 333, 336, 336 bis. Delegato nelle procedure di adozione italiana e internazionale. Delegato a partecipare a progetti di sensibilizzazione e d’intervento nelle realtà scolastiche del territorio (interventi agli studenti e docenti nei loro istituti). Delegato allo sportello di ascolto per le scuole presso il Tribunale per i Minori.

Presso la Sezione Famiglia della Corte d’Appello di Torino dal 2016 al 2018.